Consigli per l'acquisto dei migliori prodotti tecnologici
Un componente molto essenziale per le prestazioni del computer da gaming è indubbiamente la memoria RAM. I processori all’interno del computer necessitano del supporto di RAM prestanti per garantire un utilizzo e delle prestazioni senza rallentamenti, soprattutto per quelle più impegnative.
Le RAM da gaming sono utili per le configurazioni che puntano a giochi di ultima generazione ma anche programmi di editing audio e video, oppure anche solo una buona funzione di multitasking. Tutte queste operazioni richiedono molta memoria RAM, e la mancanza di questa impedisce al pc si superare l’impallamento e lo rallenta continuamente.
Nel mercato online di csmediastore esistono vari modelli e configurazioni di RAM che dispongono di specifiche caratteristiche che è bene conoscere prima di attenzionare magari soltanto il prezzo e finire con l’acquistare una memoria incompatibile con la propria scheda madre.
La differenza tra le varie memorie dipende (oltre che per marchio) dalla dimensione, dalla velocità, dalla tipologia di memoria, dalla frequenza e dalla compatibilità, spesso specificate nelle sigle ai margini delle RAM che le descrivono.
Cosa significa RAM
RAM è un acronimo che sta per Random Access Memory, e permette ai computer di accedere a una forma di memoria temporanea, che a differenza di Hard Disk o SSD viene continuamente riscritta.
La funzione primaria della RAM è quella di dare spazio dati alla CPU per ridurre i tempi di svolgimento di alcune azioni. Esiste anche la possibilità di utilizzare periferiche di archiviazione permanente, ma la Ram è la soluzione più veloce anche se può archiviare dati solo finché è alimentata dalla corrente elettrica.
Comunque, la RAM è fondamentale per tutti i computer da gaming, applicata ad una buona scheda video e un processore ottimale. Esagerare troppo, però, non migliorerà sensibilmente le prestazioni di un gioco (bisogna considerare sempre i requisiti ottimali, bastano quelli).
Consigli di acquisto
Non sempre l’acquisto dell’ultimo modello a 4000 MHZ può influire sulle prestazioni, non tanto quanto una buona scheda video, una CPU o un SSD.
Setup tipici di configurazione della RAM comprendono: