Televisori 4K e Full HD: quali sono i migliori?

Televisori 4K e Full HD: quali sono i migliori?

Impossibile oggi non avere un buon televisore in casa, qualsiasi sia il modello. Ideale per vedere una serie Tv su Netflix oppure andare indietro nel tempo con i classici Disney sino all’ultimo avvincente episodio di Captain America e i suoi colleghi della Marvel. Ma per avere tutto questo e poter anche giocare con la console, qual è il migliore televisore da scegliere?

Caratteristiche Televisori 4K e Full HD

Prima di acquistare un televisore ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione. A parte il design e altri elementi pratici che sono del tutto soggettivi, ci sono dei dettagli tecnici che non devono essere sottovalutati.

Prima di tutto la distanza da televisore a soggetto deve essere calcolata in base a dove verrà posizionato il device in casa. Le misure sono variabili a seconda della risoluzione e, come evidenziato in questa guida sulle migliori TV in 4K, si avrà una percezione differente e una minore perdita sulla definizione.

Tecnologie Televisore: significato sigle

Le sigle di un televisore oggi sono davvero tante, da Full HD sino a Ultra HD arrivando al tanto richiesto 4K. Ma queste sigle cosa significano e perché è importante sapere la differenza? Per rispondere alla domanda, ognuna di queste si basa sulla grandezza dell’immagine digitale. È una caratteristica che va di pari passo con dettagli e nitidezza.

Facciamo chiarezza?

  • HD Ready e HD+ hanno le risoluzioni più basse con 1280×720 pixel e 1366×768 pixel
  • Full HD arriva a 1920×1080
  • Ultra HD è tradotto in 3840×2160 pixel in 16:9
  • 4K arriva a 4096×2160 pixel arricchito di qualche pixel in orizzontale.

È sicuramente una differenza che a volte  non si percepisce, ma si comprende a seconda dei contenuti che si vogliono vedere. La programmazione televisiva classica non necessita di grandi performance, mentre per chi ama lo streaming – il Blu Ray e i videogiochi allora è meglio puntare su un 4K.

E le sigle Led e Oled che cosa significano? Sono anche loro molto importanti:

  • Led è l’up grade dell’LCD e funziona con dei cristalli liquidi che emettono luce propria e non necessita di lampadine per la sua illuminazione. I contrasti sono migliori e si ha un gioco di sfumature molto interessante.
  • Oled usano un diodo a emissione di luce. Ogni punto di pixel trasmette la luce in maniera autonoma sia come accensione e sia come spegnimento. Sono i migliori ad oggi sul mercato anche per la loro fedeltà cromatica evolutiva.

I migliori televisori da scegliere

Quali sono i migliori televisori da scegliere per una visione completa e migliore? Ne citiamo alcuni:

  • HiSense H40B5600

È un televisore da 40 pollici con pannello Led in Full HD, già dotato di ricevitore per il digitale terrestre e gli ingressi al Web. All’interno si trovano anche piattaforme streaming integrate e le app più richieste.

  • Sharp Aquos 4T-C55BL2EF2AB

La piattaforma è sviluppata con Google per una TV in 4K Ultra HD e sistemi audio integrati, per una esperienza cinematografica unica nel suo genere.

  • Samsung UE65NU7400UXZT

65 pollici con risoluzione in 4K e HDR. Un design elegante e sottile che si adatta ad ogni tipo di location casalinga. Ha tutto quello che serve con l’aggiunta di un assistente vocale e il controllo degli elettrodomestici Samsung in possesso.

Articoli correlati
Come riconoscere un televisore 4K?
Come riconoscere un televisore 4K?
Il mercato dei televisori nell’ultimo decennio è notevolmente cambiato non solo su un fatto prettamente del design ma di prestazione....
Qual è la differenza tra Ultra Hd e Full Hd? Tutto quello che bisogna sapere
Qual è la differenza tra Ultra Hd e Full Hd? Tutto quello che bisogna sapere
In un mondo tecnologico come quello in cui stiamo vivendo, tutti i device in casa devono essere al pari con...
Come funziona un televisore Led?
Come funziona un televisore Led?
Ci sono tantissime cose che bisognerebbe conoscere di un televisore Led – anche in  4K –  che non sempre da...