Digital Signage e Android: connubio possibile

Digital Signage e Android: connubio possibile

Nel contesto del Digital Signage il sistema Android si fa notare per le sue importanti potenzialità non solo in qualità di soluzione open source ma anche come soluzione proprietaria, per di più altamente personalizzabile e al servizio del B2B. Un software per il Digital Signage che possa essere scaricato e utilizzato sui dispositivi mobili che si avvalgono di Android è destinato a garantire vantaggi importanti ai suoi fruitori: un’app in questo settore consente, per esempio, di mostrare ciò che si vuol far conoscere attraverso la comunicazione digitale sugli smartphone e sui tablet.

Al giorno d’oggi l’integrazione di Android è uno degli obiettivi più importanti ricercati dai produttori di monitor professionali, che desiderano approfittare delle infinite possibilità di personalizzazione che caratterizzano i software più recenti. I device mobili che funzionano tramite il sistema operativo di Google sono alla portata di chiunque, nel senso che la semplicità di utilizzo che li contraddistingue li rende adatti a giovani e anziani, a prescindere dal loro livello di competenza in ambito informatico. Ecco spiegato il motivo per il quale le aziende e i brand che desiderano avvalersi del Digital Signage non dovrebbero trascurare l’ipotesi di usare Android per comunicare e per diffondere i propri messaggi digitali.

Le opportunità a disposizione sono molteplici, e una più interessante dell’altra: è possibile, per esempio, creare delle presentazioni, ma anche realizzare anteprime del palinsesto che deve essere messo in onda a prescindere dalla disponibilità di un monitor accanto. Grazie ad Hdds Vision, Digital Signage e Android dialogano ancora di più, in virtù di un’app studiata ad hoc compatibile con tutti i sistemi Android da KitKat 4.4 in poi. Nel caso in cui si utilizzi un dispositivo che non offre il Google Play Store, inoltre, l’app può essere fornita in formato APK. Ogni aggiornamento viene installato in modo automatico, proprio come succede per le app tradizionali.

La gestione della cabina di regia, a sua volta, non presenta particolari differenza in confronto a quel che avviene con i classici miniPC di Hdds Vision. Tante le azioni che si possono svolgere in tempi rapidi e in modo semplice: per esempio, la gestione della timeline, ma anche l’upload dei vari widget o l’impostazione del layout. Ma non è tutto, in quanto l’applicazione è anche in grado di gestire in maniera autonoma l’accensione del monitor e il suo spegnimento a seconda della time che è impostata sul palinsesto.

L’installazione e la fruizione di questa app non presuppongono conoscenze particolari. Dopo che l’app è stata installata e avviata, viene visualizzato il logo di Hdds Vision insieme con il QRcode, che una volta cliccato permette di iniziare la procedura di login. Per cliccare sul QRcode è possibile semplicemente toccare lo schermo del tablet o dello smartphone, oppure utilizzare un mouse connesso con il monitor. A questo punto, dopo che la registrazione è stata portata a termine, è possibile visualizzare il palinsesto abbinato alla cabina di regia.

Il tutto avviene con una procedura rapida e immediata, che consente di usufruire di tutti i benefici del Digital Signage. Il merito è di un’interfaccia web che può essere usata, gestita e monitorata da tutti gli utenti autorizzati. Grazie alla tecnologia, la comunicazione diventa ancora più immediata, ed è più semplice connettere i vari punti vendita, anche nel caso in cui si trovino sparsi qua e là per il mondo. Un esempio del connubio tra Digital Signage e Android viene fornito dalle lavagne multimediali, che grazie a un computer integrato con il sistema operativo di Mountain View possono diventare dei monitor pubblicitari all in one, da sfruttare per la trasmissione e la diffusione delle campagne pubblicitarie. Il software consente di gestire le varie playlist e tutti i contenuti che vengono proposti.

Articoli correlati
IPhone 8 ricondizionato su Ricompro: scopri come risparmiare!
IPhone 8 ricondizionato su Ricompro: scopri come risparmiare!
Negli ultimi tempi, anche in Italia si sta diffondendo il business degli smartphone ricondizionati. Uno smartphone ricondizionato non è un...
Recensione Xiaomi redmi 4x
Recensione Xiaomi redmi 4x
Redmi 4x è il nuovo prodotto di fascia medio-bassa ideato da Xiaomi. Si tratta di un dispositivo mobile che potrebbe...
Sony Xperia XA lime gold
Sony Xperia XA lime gold
Unire lo stile alle alte prestazioni e alla massima tecnologia: questo è l’obiettivo del cellulare Sony Xperia XA lime gold,...