Come scegliere il modello di stampante giusta per un Mac

Come scegliere il modello di stampante giusta per un Mac

La più classica delle domande: Wireless o cablata? Laser oppure a getto di inchiostro? In questo articolo forniremo alcuni suggerimenti per poter aiutarvi nella scelta della giusta stampante e di valutare con occhio critico le numerose offerte che il mercato presenta.

In questo articolo vogliamo dedicare maggior attenzione ai parametri che vengono utilizzati per la scelta o per un consiglio legato all’acquisto di una stampante. Secondo la nostra opinione il prezzo legato all’acquisto di una stampante dovrebbe essere l’ultimo dei problemi da considerare. Adesso vi spiegheremo anche il perché di questa nostra considerazione.

Modello di Stampante Laser o Stampante a Getto d’Inchiostro?

E’ forse definibile come la domanda da mille punti. La maggior parte dei consumatori preferisce acquistare una stampante a getto d’inchiostro perché risultano essere più economiche; ma fate molta attenzione poiché sarà pur vero che una stampante a getto d’inchiostro costi meno, ma le cartucce non rispettano questo parametro. Spesso ci si trova a vedere delle offerte che riportano una stampante in vendita a soli 30 euro senza però indicare che le cartucce originali verranno a costare almeno 45 euro. Ecco la beffa legata all’acquisto economico di una stampante a getto di inchiostro.

Ma bisogna aggiungere un altro fattore.

Se stampate poco, i modelli di stampanti a getto di inchiostro tendono a seccare gli ugelli, e ciò si tradurrà in un costo per una stampa pari a 30 euro perché puntualmente compariranno sulla vostra stampa aree sbiadite costringendovi ad effettuare la classica pulizia delle testine per ripristinare la qualità corretta.

Ma sapete come avviene tale pulizia? Avviene inondando gli ugelli di inchiostro, e quindi sprecando inutilmente inchiostro.

Quali Sono le Caratteristiche che Davvero Contano per il tuo Modello di Stampante ?

Il consiglio che ci sentiamo di dare è il seguente: 1) Velocità di stampa; 2) Il numero di fogli del caricatore; 3) Buffer di memoria

Queste sono le principali caratteristiche che occorrono alle stampanti utilizzate negli uffici e da tutti i professionisti. Per quanto concerne l’uso domestico, sono altre le caratteristiche da tenere in considerazione.

Presentiamo una lista di caratteristiche secondo il nostro personale giudizio:

Cartucce Compatibili: Facendo una breve ricerca su internet riuscirete a sapere se il modello che state acquistando è in grado di supportare cartucce compatibili e quindi non originali. Molto spesso le cartucce compatibili costano circa la metà, ottenendo un grande vantaggio in termini economici.

Indecisione tra laser o getto di inchiostro: Il primo interrogativo da sfatare. Se non volete combattere in eterno con le testine intasate e con la costante pulizia degli ugelli, la risposta è ovvia.

Costi legati all’acquisto di cartucce originali: E’ forse uno degli aspetti più rilevanti. Riteniamo sia inutile risparmiare 30 euro sull’acquisto di una stampante quando poi spendere circa il doppio per ogni ricambio legato alle cartucce. Ragionate in base al costo medio per foglio di stampa.

Wireless?: Se la vostra stampante si trova nei pressi del Router conviene risparmiare scegliendo la variante Ethernet, se necessitate del servizio Wireless allora obbligatoriamente si necessita del WiFi.

Ulteriori caratteristiche: Solo a questo punto, e quindi dopo aver scelto la tipologia di stampante adatta alle vostre esigenze, potete iniziare a valutare le altre caratteristiche detenute dal modello selezionato ed al budget.

Prezzo competitivo: Prima di effettuare il vostro acquisto fate sempre un giro sui diversi siti che offrono lo stesso prodotto. Una breve e semplice ricerca su Google potrebbe farvi risparmiare almeno una quindicina di euro.

Articoli correlati
Samsung chiavetta usb 32gb
Samsung chiavetta usb 32gb
Poter portare sempre con sé i propri dati oggi sarà sicuramente più semplice grazie alla Samsung chiavetta usb 32gb che...
Router e access point
Router e access point
I sistemi grazie ai quali connettersi ad internet sono diversi, ma sicuramente Router e access point consentono di ottenere questo...
Nas e storage di rete
Nas e storage di rete
Poter contare sulla presenza di un sistema di rete per poter salvare i propri dati è davvero un’ottima idea, che...