Consigli per l'acquisto dei migliori prodotti tecnologici
AMD Radeon R7 240GB consiste in un SSD, acronimo di Solid State Drive o Solid State Disk, quindi una ‘memoria in stato solido’. Sostanzialmente sono degli storage, un dispositivo di memoria di massa pensato per immagazzinare dei dati velocemente, senza rumore e senza surriscaldarsi. Inoltre un SSD comporta la minore produzione di calore, una resistenza rispetto agli urti maggiore, e di conseguenza, minori possibilità che il prodotto cadendo si possa rompere.
Rispetto agli Hard Disk, quindi, questi prodotti presentano diversi vantaggi, mentre dal punto di vista degli svantaggi potremmo delineare il prezzo, che non è mai economico come per un hard disk. Fra gli altri svantaggi, anche quello di una minore durata dell’unità dato il limite di riscritture delle memorie flash.
I tagli di AMD Radeon R7 vanno dai 120 GB, modello base, ai 240 GB, modello che prendiamo in considerazione, fino ai 480 GB.
AMD Radeon R7 240GB è un SSD dotato di controllo Barefoot 3 M00, associato a memoria Toshiba A19nm MLC.
Altre caratteristiche importanti di questo SSD sono il Form-factor slim da 2,5″ e 7mm di spessore, l’endurance fino a 30 GB/giorno, Supporto AES 256 bit, TRIM, SMART, Garbage Collection e adattatore da 3.5 pollici.
Le prestazioni di AMD Radeon R7 240GB sono molto buone, confermano che si tratta di un prodotto di fascia media e connotato da un buon rapporto qualità-prezzo.
Fra le caratteristiche aggiuntive rispetto a quelle tecniche, l’SSD AMD Radeon R7 240GB offre anche una garanzia secondo il sistema ShieldPlus Warranty, che permette al cliente di sostituire la SSD con dei difetti senza scontrino, solo fornendo il numero seriale: questo tutela molto il cliente soprattutto sul piano dell’affidabilità di questo prodotto.
AMD Radeon R7 240GB presenta nel complesso delle buone performance che comunque non si esclude possano essere oggetto di qualche miglioramento nel futuro.