Consigli per l'acquisto dei migliori prodotti tecnologici
I dissipatori a liquido consistono in prodotti importanti per il benessere e la sicurezza del proprio personal computer. Si tratta di elementi raffreddanti che vengono utilizzati, nel caso di specie, allo scopo di impedire il surriscaldamento di un prodotto (nel caso del pc) e di evitarne la rottura e sono strutturati per consentire il migliore raffreddamento possibile. I dissipatori a liquido sono stati creati negli ultimi anni, ed hanno un principio di funzionamento diverso.
Sono composti da un radiatore, che raffredda il pc con un liquido refrigerante e assorbe il calore.
La scelta dei dissipatori a liquido può non essere facile, ci sono diversi fattori che bisogna prendere in considerazione: innanzitutto è importantissimo valutare la compatibilità del dissipatore con il proprio pc, fattore che si controlla guardando al Socket della scheda madre.
Poi bisogna anche valutare la grandezza del prodotto, perché le dimensioni del dissipatore potrebbero essere eccessive per il case del pc.
Altri parametri da valutare sono il fatto che sia un dissipatore AIO, acronimo che identifica i prodotti pronti per essere direttamente installati nel case del pc.
Questi prodotti sono in grado di evitare il surriscaldamento in modo eccellente. Fra i dissipatori a liquido migliori possiamo annoverare Lepa LPWAC120-HF Aqua Changer, ideale soprattutto per chi sia alla ricerca di un prodotto economico ma che funzioni molto bene.
Enermax Liqmax II 240 è adatto solamente se si ha un po’ di spazio a disposizione: è formato da due ventole silenziose che lo rendono ancora più efficiente.
Buon prodotto anche Corsair Hydro H90 140mm, sinonimo di qualità: questo dissipatore è molto piccolo e quindi va bene per chi non abbia molto spazio a disposizione, ma è altamente funzionale e garantisce una performance ottima. È composto da una singola ventola di 140mm sul radiatore ed è dotato di un overclock medio/alto.