Cosa sono i microfoni a condensatore?

Cosa sono i microfoni a condensatore?

State cercando un microfono perfetto in fase di registrazione? Il microfono a condensatore è la scelta giusta! Rispetto a un microfono dinamico che grazie alla sua robustezza ben si presta per le registrazioni dal vivo, quello a condensatore è perfetto per registrare perché più sensibile e dettagliato, anche se più fragile (richiede di essere maneggiato con cura, per questo in situazioni dal vivo non è idoneo). I microfoni a condensatore possono imprimere i suoni prodotti dalla voce e da diversi strumenti: a fiato, archi, pianoforti, chitarre. Ma è necessario un microfono per ogni tipo di suono? Il modello AKG c414 è quello che sul mercato attuale risulta maggiormente versatile, riuscendo a intercettare le diverse sfumature sia della voce che dei diversi strumenti.

Peculiarità del microfono a condensatore

Per ottenere registrazioni di qualità, è importante adoperare questo strumento in ambienti privi di rumori e isolanti: perfetto è lo studio di registrazione grazie all’isolamento acustico, mentre un ambiente casalingo dovrà essere adeguatamente congegnato acusticamente parlando. Vediamo quali sono le sue caratteristiche:

  • Sensibilità. I microfoni a condensatore sono più delicati sia nella struttura interna che in quella esterna. Necessitano di essere maneggiati con cura ma si può attutire il problema acquistando i giusti accessori, come il filtro anti-pop e lo shock mount, che permettono un impatto minore del suono.
  • Alta precisione. È un microfono che cattura un’ampia gamma sonora, rispondendo meglio di un microfono dinamico a frequenza e transienti.
  • Qualità superiore. Grazie al fatto che necessita di essere alimentato con la corrente “phantom” a 48 volt, disponibile sia nelle schede audio che nei preamplificatori.

Un microfono a condensatore è poco adatto per queste sue peculiarità a esibizioni dal vivo, essendo, oltre che più fragile nell’essere maneggiato come già accennato, più sensibile ai rumori propri di un contesto live.

AKG c414: design vintage, alta versatilità

Questo microfono è tra i microfoni a condensatore più versatili al mondo: lo testimonia la sua storia che lo vuole protagonista nella registrazione dei dischi di artisti famosi, come nel caso di Freddie Mercury nel 1976. AKG c414 è stato capace di adattarsi ai più diversi generi grazie alla sua figura multipolare, perfetta nelle varie situazioni di registrazione dei suoni.

Il design ha mantenuto le caratteristiche originali ed è quindi volutamente vintage, con l’estetica iconica degli anni Sessanta. Pur essendo piuttosto fragile, risulta leggero e maneggevole.

Nel pannello anteriore si trova lo switch per cambiare diversi pattern polari. Nello specifico si può passare da omnidirezionale, cardioide, cardioide largo, ipercardioide, bidirezionale, fino a 4 posizioni intermedie per un totale di 9 pattern di polarizzazione. Nel pannello posteriore si trova la funzione attenuatore di decibel e quella filtro passa-alto. Come si può vedere è un microfono capace di tantissime funzioni. Nota ulteriore: la valigetta che lo contiene è dal design comodo e piacevole e consente di portare il microfono ovunque senza rischi.

Per concludere, il microfono a condensatore AKG c414 è perfetto per essere usato in qualsiasi circostanza e la sua permanenza da diversi decenni lo conferma tra quelli più amati del settore. Per registrare al meglio non solo la voce, ma anche i diversi strumenti.

Articoli correlati
Le migliori cuffie da gaming per i migliori gamer
Le migliori cuffie da gaming per i migliori gamer
Passate spesso dai negozi di Gamestop, Euronics o Mediaworld a gironzolare per accaparrarvi l’ultimo videogame in uscita o per trovare...
Yamaha sintoamplificatore RX V381
Yamaha sintoamplificatore RX V381
La musica ha bisogno dell’utilizzo di strumenti professionali per poter essere realizzata e anche riprodotta al meglio, e tra questi...
Philips Gogear Vibe 4gb lettore mp4
Philips Gogear Vibe 4gb lettore mp4
Ascoltare la musica in modo perfetto oggi sarà ancora più facile grazie al Philips Gogear Vibe 4gb lettore mp4, uno...