Casa domotica fai da te: cosa puoi gestire dal tuo smartphone

Casa domotica fai da te: cosa puoi gestire dal tuo smartphone

La domotica ci permette di rendere più smart la nostra abitazione. Possiamo collegare elettrodomestici e altri accessori alla rete internet, così da poter controllare il tutto dal nostro smartphone. Non solo: il controllo può avvenire anche a distanza, sfruttando pienamente le potenzialità della rete.

Come gestire un impianto

Molti si chiedono come si può realizzare un impianto domotico efficiente e all’avanguardia. Esistono diversi sistemi: c’è chi preferisce installare degli impianti all’interno delle mura, e chi invece punta su accessori che non richiedono lavori invasivi.

Chi sceglie questa seconda opzione trova la soluzione perfetta nella domotica wireless, in grado di far funzionare l’impianto attraverso la rete internet. In più la tecnologia ha fatto passi da gigante, e anche se gli elettrodomestici non sono smart si possono comunque rendere tali utilizzando degli interruttori WiFi.

Ci sono interruttori wi fi di diverse marche e modelli, come puoi vedere in questa guida di Bioarchitetturaedomotica, che permettono di controllare da remoto, attraverso un’app dedicata, l’accensione e lo spegnimento di elettrodomestici e di altri oggetti che funzionano tramite l’energia elettrica.

Le modalità di impostazione dipendono dal dispositivo e possono essere l’orario, per far partire un elettrodomestico oppure la temperatura della casa, per il riscaldamento, così come la quantità di luce per le tende smart o l’umidità presente in casa per il deumidificatore.

Ovviamente tutto questo, oltre che permettere di gestire meglio la casa, offre la possibilità di risparmiare energia, oltre che poter spegnere qualcosa che si è dimenticato acceso quando usciamo di casa.

Clima domestico

Il clima domestico può beneficiare molto dell’introduzione della tecnologia smart. Si rivela utile sia in estate che in inverno, poiché ci permette di ridurre di molto i consumi, accendendo gli impianti da remoto solo quando ne abbiamo bisogno. Per farlo abbiamo bisogno di un termostato WiFi, che si colleghi a internet e ci permetta di inviare comandi anche quando siamo fuori dalla nostra abitazione.

Ad esempio se siamo fuori per tutta la giornata può essere inutile tenere il riscaldamento acceso, oltre che molto dispendioso. Ci basterà accendere i riscaldamenti tramite un’app dello smartphone qualche minuto prima, e appena apriremo la porta ci sentiremo avvolti da un piacevole tepore.

La tecnologia smart ha coinvolto anche i caminetti. Oggi esistono dei caminetti smart, che possiamo accendere e controllare direttamente dal telefono. Inoltre un sistema domotico ben attrezzato può fornirci molte indicazioni sulla qualità dell’aria (vedi come migliorarla), e informarci nel caso in cui ci sia qualcosa che non va. Un eccesso di anidride carbonica, ad esempio, potrebbe indicare che qualcosa sta andando a fuoco. Sul nostro smartphone riceveremo una notifica di allerta, che ci permetterà di agire in maniera tempestiva.

Illuminazione

Il settore dell’illuminazione è stato uno dei primi a beneficiare della domotica, sfruttando l’interesse portato dalle novità della luce alogena e luce a led. Ormai sono diversi anni che le lampadine intelligenti sono entrate nelle nostre case, e possono essere controllate anche attraverso degli assistenti vocali come Alexa e Google Home.

Accendere o spegnere le lampadine da remoto può essere molto utile. In primis perché così possiamo spegnere le luci che abbiamo eventualmente dimenticato accese. Senza dimenticare che accendendo le luci, sia all’esterno che all’interno, possiamo scoraggiare eventuali malintenzionati, fingendo di essere a casa.

Sicurezza e videocontrollo

Possiamo collegare il nostro smartphone ad un sistema di videosorveglianza. Sfruttando la rete internet possiamo collegarci in ogni momento della giornata, per verificare che tutto in casa sia perfettamente in ordine.

Un’altra novità delle case domotiche è la possibilità di utilizzare delle serrature smart. In questo modo non avremo bisogno della chiave, ma basterà aprire tramite l’app del telefono o inserendo uno specifico pin. Inoltre possiamo persino verificare da remoto se la porta è stata chiusa, e eventualmente serrarla anche mentre siamo lontani dalla nostra abitazione.

Molti hanno scelto i videocitofoni smart, che non solo ci permettono di vedere chi è davanti alla porta, ma ci segnalano eventualmente anche se ci sono dei movimenti sospetti. Questi sistemi sono sicuramente di aiuto ma si tratta sopratutto di sistemi di controllo. Se intendiamo utilizzare un antifurto per la casa consigliamo di contattare un esperto piuttosto che installare un sistema antifurto in autonomia.

Wireless music

Ascoltare la musica attraverso il WiFi è uno dei modi più semplici di sfruttare la domotica. Il nostro smartphone si trasforma in un perfetto media player, che se collegato a casse o diffusori può farci ascoltare musica nei vari ambienti della nostra abitazione.

In alternativa è possibile acquistare dei dispositivi dedicati, come ad esempio gli Echo Dot che hanno a bordo l’assistente vocale Alexa. Si tratta di vere e proprie casse, che possono essere controllate attraverso la voce. Basta un semplice comando per iniziare ad ascoltare le nostre canzoni preferite.

Elettrodomestici

Il settore degli elettrodomestici smart è in costante evoluzione e oggi è più facile acquistarli in modo consapevole perché su ognuno è presente l’etichetta che riporta i consumi energetici (vedi come leggere l’etichetta). Le classi energetiche vanno dalla lettera A alla lettera G e sono associate a dei colori che vanno dal verde al rosso.

In fase di acquisto quindi, si può visualizzare quali saranno i consumi in kW di ciascun elettrodomestico e avere un parametro di valutazione che contribuirà, oltre all’estetica e al prezzo del prodotto, alla scelta del prodotto da acquistare.

Collegando gli elettrodomestici alla rete internet possiamo controllarli da remoto, sia mentre siamo a casa, sia mentre siamo lontani. In questo modo possiamo ad esempio dare il via al programma della lavatrice, o azionare comodamente la lavastoviglie. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella gestione della casa.

Irrigazione giardino

Infine chiudiamo con l’irrigazione del giardino. Annaffiare il giardino è fondamentale per mantenerlo il più possibile in salute, soprattutto durante la bella stagione. Grazie alla tecnologia smart possiamo programmare gli orari di irrigazione, gestendo il tutto anche a chilometri di distanza.

Durante una vacanza non dovremo preoccuparci di nulla, ci basterà premere qualche tasto sullo smartphone e il nostro giardino riceverà la giusta dose d’acqua. In questo modo possiamo evitare di sprecare l’acqua, un bene davvero prezioso.

Articoli correlati
Installare un sistema antifurto in autonomia. Scopri perché non conviene
Installare un sistema antifurto in autonomia. Scopri perché non conviene
Il fai da te è sempre molto attraente. Il risparmio, nell’evitare il ricorso ad uno specialista, è davvero importante e...