La ps4 non si vede alla TV? Ecco come risolvere il problema

La ps4 non si vede alla TV? Ecco come risolvere il problema

Può capitare molto spesso che la porta hdmi della ps4 si possa rompere, ma come possiamo capire se effettivamente è quello il problema? E’ un guasto che possiamo riparare da soli o dobbiamo necessariamente rivolgerci ad un operatore che possa effettuare la riparazione? Vediamo prima di tutto come possiamo capire se è la porta hdmi che si è rotta.

I “sintomi” della porta hdmi rotta

Ci sono diversi comportamenti della tua console che devono essere tenuti sott’occhio per capire se la porta hdmi si sia rotta, tra questi i più comuni sono:

  • Disturbi video durante il gioco: se anche piccole oscillazioni della console fanno saltare il video mentre stai giocando molto probabilmente la tua porta hdmi ha subito dei danni che impediscono la stabilità di comunicazione tra la console e la TV.
  • Completa assenza di segnale video: in questo caso invece la televisione che usi per giocare non riceve nessun segnale video all’accensione della tua ps4. Per capire se sia effettivamente la porta o soltanto il cavo hdmi ad essere danneggiato prova a fare delle prove con altri cavi. Alle volte questo problema può essere accompagnato anche dalla presenza di un led bianco acceso sulla tua ps4.
  • Risoluzione video non adeguata: nel caso in cui non venga mantenuta la risoluzione video da te impostata per giocare, potresti avere dei problemi alla porta hdmi. Potresti avere lo stesso problema anche se la ps4 visualizza soltanto immagini in bassa definizione.

Come hai potuto vedere i sintomi che ti permettono di capire se la porta hdmi della ps4 sia rotta o meno sono molti, ma comprendono sempre e comunque il comparto video del funzionamento della console. Ti consigliamo inoltre di riparare immediatamente il lettore nel caso tu riscontri alcuni di questi malfunzionamenti perché i problemi potrebbero andare a diffondersi anche su altre componenti della console portando quindi ad un’avaria generale della ps4.

Come riparare questo componente?

Il nostro consiglio è quello di fare sempre riferimento ad un operatore che possa riparare per voi queste delicate parti della console per evitare riparazioni casalinghe e malfatte che possono portare ad ulteriore malfunzionamenti costringendoti a cambiare la console intera.

Ci sono però tutta una serie di video online che ti possono aiutare se pensi di essere in grado di riparare da solo la porta hdmi, un esempio di questi video è il canale “Dedoshop riparazione ps4 xbox one modifica console” dove ci sono molti video da cui puoi prendere spunto. Se però non sai quello che stai facendo ti consigliamo di fare riferimento ad un professionista per evitare di fare maggiori danni.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto: ti abbiamo mostrato quali sono i più comuni sintomi della porta hdmi rotta per quanto riguarda la playstation 4 e ti abbiamo anche dato alcuni consigli su come ripararla. Il nostro consiglio è quello di riparare la tua console il prima possibile, per evitare che il guasto possa diffondersi a tutta la ps4, riparando subito il guasto non sarai costretto a cambiarla.

Articoli correlati
Produzione elettronica: le nuove tecnologie
Produzione elettronica: le nuove tecnologie
Il mondo contemporaneo è sempre più caratterizzato dall’elettronica. Un vero e proprio universo di circuiti stampati, componenti e display che...
Come scegliere il modello di stampante giusta per un Mac
Come scegliere il modello di stampante giusta per un Mac
La più classica delle domande: Wireless o cablata? Laser oppure a getto di inchiostro? In questo articolo forniremo alcuni suggerimenti...
Samsung chiavetta usb 32gb
Samsung chiavetta usb 32gb
Poter portare sempre con sé i propri dati oggi sarà sicuramente più semplice grazie alla Samsung chiavetta usb 32gb che...