Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: € 0,00

Diritto di recesso

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

 

PREMESSA

La presente sezione è già parte integrante delle CGV e presente nella medesima sezione all’Art. 10 nonché Art. 8 dell’INFORMATIVA LEGALE INVIATA mediante email al Cliente.

Il testo sarà quindi riportato anche nell’odierna sezione per facilitarne la consultazione


***

 

INFORMATIVA LEGALE RECESSO

Al Cliente Consumatore, così definito dall’art. 3 del Codice del Consumo, competono i diritti di cui agli art.52 e ss. della richiamata normativa e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di acquisto, senza dover allegare alcuna motivazione e senza l'applicazione di alcuna penalità.

 

Il diritto di recesso non si applica, ai sensi del Codice di consumo, ai prodotti, tra i tanti, "di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna" nonché ai prodotti che sono stati chiaramente personalizzati su espressa richiesta del Consumatore.

 

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti ovvero parte dei prodotti acquistati.

 

Se effettuata la consegna del prodotto dal Vettore, il cliente, acquisito il possesso fisico della merce, avrà a disposizione 14 giorni  per esercitare il detto recesso nel rispetto di quanto segue.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a faelectronic.it una comunicazione, mediante telegramma, mail, fax o posta elettronica certificata.

 

In caso di mancata risposta di Faelectronic, si invita il cliente ad inviare, sempre entro il suddetto termine, raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:

 

FA Electronic di Effemmestore SRL - Via Pellaro, 78/80 00178 – ROMA (RM)

 

La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi.

 

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Assistenza Clienti faelectronic provvederà a contattare il cliente per la restituzione del prodotto, che avverrà a spese del suddetto. La merce dovrà essere restituita, nel rispetto delle condizioni qui presenti.

 

Successivamente al regolare esercizio del diritto di Recesso, il cliente dovrà effettuare la Restituzione del/i prodotto/i entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria volontà di voler recedere. Il Consumatore potrà effettuare la restituzione recandosi al negozio Faelectronic oppure provvedendo, a proprie spese, alla relativa spedizione. Per rendere più agevole la Restituzione dei prodotti, Faelectronic invita il cliente a contattarla al fine di poter meglio gestire la pratica.

 

Faelectronic ricorda ai clienti che le spese di trasporto relative alla restituzione del/i prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione avviene sotto la completa ed esclusiva responsabilità del cliente. Faelectronic avverte, inoltre, i clienti di controllare, prima della Restituzione, che la merce oggetto di Recesso sia integra, completa in tutte le sue parti, ed imballata nel suo involucro originario che dovrà anch'esso risultare intatto. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre nominativo cliente; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

Il Consumatore, ai sensi del codice del consumo, sarà responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per verificare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del prodotto.

 

Se il Recesso sarà correttamente esercitato, Faelectronic provvederà al Rimborso dell'intero importo già pagato, al netto delle Spese di Consegna, dei servizi speciali aggiuntivi richiesti ed eventuale giacenza e di tutti gli eventuali ulteriori costi sostenuti per atto e/o fatto del cliente.

 

Detto rimborso verrà effettuato, a seconda del pagamento con cui il cliente ha proceduto all'ordine. Tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, o conto Paypal, o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell'intestatario della fattura).

 

Il diritto di recesso viene totalmente meno per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto).


Esempi:

- mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);

- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di faelectronic, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

 

FAELECTRONIC si riserva la facoltà di trattenere il rimborso fino a ricevimento del relativo prodotto.