Consigli per l'acquisto dei migliori prodotti tecnologici
Il mercato dei televisori nell’ultimo decennio è notevolmente cambiato non solo su un fatto prettamente del design ma di prestazione. Non è inusuale che se si va ad acquistare una televisione si torni a casa con il nuovo schermo 4K.
I modelli sono tanti, differenti e alcuni non possiedono ancora tutte le caratteristiche che sono richieste per una esperienza unica. Gli esperti evidenziano che ci sono anche modelli a costo minore perché della generazione precedente. Ma contando sul fatto che il 4K sia il vero e proprio futuro della televisione, come riconoscerlo? Facciamo chiarezza.
Una TV in 4K è un modello che offre una risoluzione da 3840×2160 con un totale di 8,3 milioni di pixel indicato nelle specifiche di questo prodotto innovativo.
Quando si parla di risoluzione ci si riferisce alla densità di tutti quei piccoli puntini che sono collocati lungo tutto il display per la riproduzione del contenuto che si sta per guardare. L’insieme di tutti i pixel formano appunto l’immagine dello schermo: questo significa che maggiore sarà il numero di questi puntini microscopici e maggiore sarà la risoluzione del televisore. K è l’abbreviazione di Kilo e nel dettaglio si può evidenziare il fatto che questa tipologia di TV abbia una risoluzione di 4000 pixel in orizzontale.
Questa è una tecnologia di ultima generazione e sebbene oggi i contenuti che la supportano siano pochissimi, nel prossimo futuro tutte le televisioni avranno queste caratteristiche importanti. Una densità di pixel maggiore porta l’utilizzatore ad avere una immagine molto nitida e perfetta nei suoi colori, anche se in movimento grazie al suo gioco di chiari/scuri perfettamente equilibrati.
Come accennato, oggi i contenuti in 4K non sono tantissimi ma questo non significa non poter adottare un dispositivo del genere come investimento del futuro. Naturalmente la tecnologia corre e oggi nascono sempre più contenuti in 4K, soprattutto in streaming oppure Blu-Ray. Non manca la sezione dei videogiochi dalla qualità perfetta per far vivere al giocatore una esperienza unica, dal vivo.
Come fare per capire che la televisione che si sta per acquistare è in 4K? Prima di tutto è bene parlarne con un tecnico professionista, al fine di poter valutare quelle che sono tutte le caratteristiche di questo dispositivo.
È anche consigliato fare una verifica online su quelli che sono i modelli che possiedono la tecnologia in 4K con marchi autorizzati. Un’altra verifica si pone sulla parte più importante, ovvero i pixel che ci sono sullo schermo che sono segnalati sul libretto di istruzioni e sulla confezione.
Ci sono anche televisori 4K UHD ovvero Ultra High Definition ovvero dalla risoluzione ultra alta. I marchi che si trovano in commercio utilizzano diverse sigle per indicare questa tipologia di televisori ma la dicitura 4K è sempre evidenziata per aiutare l’utente. Se poi si vuole andare a fondo della questione, basterà verificare il certificato UHD di Digital Europe: il logo UHD dovrà essere presente sulla confezione oppure su uno degli adesivi dello schermo.