Come misurare la velocità di connessione del computer

Come misurare la velocità di connessione del computer

Quanto tempo ha impiegato il vostro computer ad aprire questa pagina? Se dal momento che avete cliccato sul link presente nella “SERP” al momento in cui si è aperta la pagina è trascorso troppo tempo, i motivi possono essere vari.

Uno dei motivi principali, di cui andremo a parlare oggi in questo articolo, è proprio quello della velocità di connessione del computer.

Uno dei fattori principali che interviene nella velocità di apertura di una pagina web appena cliccata è proprio la velocità di download: ovvero, la velocità con la quale il vostro pc scarica i contenuti presenti sul web.

La lentezza del computer a navigare può essere dovuta ad una serie pressoché infinita di fattori, tra i quali la capacità della RAM, l’Hard Disk stesso del computer: quello, però che ci interessa oggi è la velocità di connessione del computer.

Velocità di connessione e video in streaming

Se siete appassionati di film ed utilizzate netflix o sky online per guardare le vostre serie preferite ma il vostro pc o smartphone è troppo lento a caricare i contenuti oppure a scaricarli, la velocità di connessione potrebbe influire su questi aspetti.

Partiamo, però, dall’inizio: innanzitutto, dovremmo verificare che le nostre ipotesi siano fondate, ovvero, bisognerebbe verificare che la lentezza del nostro computer sul web sia principalmente dovuta alla scarsa velocità di connessione (e non ad altri motivi, come l’inadeguatezza dell’host, la potenza del sito che stiamo aprendo e molto altro).

Il problema della connessione lenta non riguarda solo ed esclusivamente la capacità di vedere filmati o video in streaming; questa può inficiare anche la velocità di invio di messaggi di posta elettronica, la navigazione in rete (in generale) e molto altro.

Speed test online

Se sei curioso di conoscere al più presto la velocità di connessione del tuo computer, puoi effettuare gratuitamente uno speed test online.

Tutto quello che devi fare è effettuare subito uno speed test: si aprirà una nuova pagina che, gratuitamente, effettuerà una scansione completa della tua velocità di connessione.

Che cosa misura lo speed test

Lo speed test misura la velocità di ping, la velocità di upload e la velocità di download.

Il ping (il tempo di risposta) è il numero in millesimi di secondo di quanto impiega il vostro pc ad ottenere una risposta dal server. Il server è il computer principale che risponde alle richieste che gli vengono effettuate da altri computer.

La velocità di upload quantifica la velocità che impiega il vostro pc a caricare contenuti in rete.

La velocità di download, invece, misura la velocità del vostro pc a scaricare contenuti dalla rete.

Grazie a questo test online, è possibile verificare se la lentezza del vostro computer dipende dalla velocità della vostra connessione ad internet (e non da altri fattori – vedi sopra).

Velocità di download e velocità di upload

Una velocità di download che si aggira attorno ai 190 Mbit/s è un valore ottimo; e altrettanto buono è una velocità di upload di circa 19 Mbit/s.

Con dei valori così, significa che il vostro pc è in grado di scaricare dalla rete 190 Mbit ogni secondo (19 Megabyte) e di caricare, in rete, almeno 19 Mbit/s (circa 2 megabyte ogni secondo).

I valori elencati sopra indicano, senza ombra di dubbio, che la velocità di connessione è più che buona. Col test velocità è possibile misurare sia la velocità di connessione con fibra ottica, ma anche effettuare uno speed test ADSL.

Infine, grazie allo speed test ADSL è possibile monitorare giornalmente velocità di connessione ad internet e verificare che l’ISP rispetti le condizioni contrattuali.

Articoli correlati
I benefici del lavoro con i cobot
I benefici del lavoro con i cobot
I cobot agiscono da postazioni fisse situate a fianco di operatori umani, per iniziare e completare un processo produttivo industriale,...
HP microserver ProLiant Gen8
HP microserver ProLiant Gen8
HP microserver ProLiant Gen8 è un server di ottima qualità prodotto dall’azienda HP, che viene fornito assieme a fornito con...
Pc all in one, tutti i migliori modelli
Pc all in one, tutti i migliori modelli
Vi piacerebbe avere un Pc all in one che vi offra anche le migliori prestazioni? Oggi è possibile trovare moltissime...